L.A.do.S. Associazione Donatori Sangue Della Locride

L.A.do.S.  Associazione Donatori Sangue Della Locride

Via Gramsci n. 1, 89041 Caulonia (RC)
Tel: 348/7713971 –  348/7713982

Sede Centrale

Strada Cavalleria n. 27, 89046 Marina di Gioiosa Jonica (RC)
Tel: 0964/416950 – 0964/417833
Sito web
La L.A.Do.S. (Locride Associazione Donatori Sangue) è un’associazione di volontariato, opera senza scopo di lucro, fin dalla sua costituzione (17/03/77), e persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono.
Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.
Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, collabora al con il Servizio Trasfusionale di Locri e di Polistena, e contribuiscein parte al reperimento di sangue.
Nel complesso, la L.A.Do.S. alla data odierna, conta su oltre 1.700 Donatori di Sangue peiodici , che nell’anno 2017 hanno effettuato un totale di 1.314 Donazioni di sangue.
Nel corso del 1° trimestre 2017 sono state effettuate 368 donazioni di sangue di cui 193 esterni (Autoemoteca) e 167 c/o il Centro Trasfusionale di Locri.
I donatori che si sono avvicinati per la prima volta alla ns. Associazione nel 1° trimestre sono stati 25 di cui 17 hanno effettuato la 1° donazione durante le uscite esterne e 8 c/o il Centro Trasfusionale di Locri.
Nel 2018, nello stesso periodo di riferimento, sono stati registrati i seguenti dati:
477 donazioni di sangue, di cui 331 esterni e 146 effettuati c/o i Centri Trasfusionali di Locri e Polistena.
I donatori iscritti nell’anno in corso, al 1° trimestre 2018 sono 112, di cui 12, che hanno effettuato la 1° donazione c/o i Centri Trasfusionali di Locri e Polistena e 100 donazioni esterne.
Da una verifica effettuata risulta al 1° Trimestre 2018 un incremento del 1,91% sulle donazioni effettuate e del 22% per quanto riguarda i nuovi donatori.
Un valore aggiunto a questo miglioramento è dovuto all’ampliamento del Bacino d’Utenza, infatti, nello stesso periodo di riferimento del 2017, le Donazioni esterne, venivano effettuate esclusivamente nel territorio della Locri, mentre nel 2018, la ns. Associazione effettua i prelievi anche sul territorio della piana di Gioia Tauro.
La L.A.Do.S. organizza numerosi incontri nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni alla donazione del sangue.
Tra gli Istituti interessati ci sono in particolare quelli superiori, dove i ragazzi che hanno compito la maggiore età possono già compiere l’importante gesto della donazione, ma anche elementari e medie, per avvicinare anche i più piccoli e le loro famiglie a un tema così delicato.
Ogni incontro si tiene con la collaborazione del nostro personale medico-sanitario volontario, il quale con semplicità e immediatezza cerca di coinvolgere i ragazzi sulla necessità di donare per sopperire alle diverse urgenze legate al fabbisogno di sangue non soltanto in caso di interventi chirurgici, ma anche nelle trasfusioni di cui hanno bisogno i pazienti affetti da patologie ematiche.
Ai giovani viene, inoltre, spiegato più nello specifico come avviene la donazione e quali siano i passaggi da compiere: la compilazione del questionario, la misurazione dell’emoglobina, della pressione e della frequenza cardiaca e il prelievo vero e proprio (durata e quantità).
Spazio, infine, dedicato anche alle domande dei ragazzi, che hanno modo di intervenire con quesiti e curiosità su tutto quello che riguarda il sangue e il gesto della donazione.
Al termine di questi incontri, l’insegnamento fondamentale che si vuole trasmettere ai ragazzi di tutte le età, ai loro insegnanti e alle loro famiglie è che donare il sangue contribuisce a salvare una vita umana e rappresentare una delle più grandi dimostrazioni di amore nei confronti del prossimo.

Articolo precedenteIl Distretto Socio Sanitario di Caulonia attiverà 315 tirocini formativi per gli utenti del REI
Articolo successivoCentro Sociale Anziani Caulonia