Coro Polifonico Parrocchiale Shalom

Referente –> Concetta Cannizzaro

Il “Coro Polifonico Parrocchiale Shalom” nasce negli anni ottanta nella parrocchia SS. Silvestro e Barbara di Caulonia Marina dalla fede di un gruppo di giovanissimi molto impegnati nelle varie attività della Parrocchia.
Il suo scopo principale è quello di animare la Liturgia.
Durante gli anni, molti giovani della comunità, partecipando attivamente nell’evoluzione artistica del coro, hanno fatto di esso un trampolino di lancio per la loro futura attività artistico – professionale.
Ha partecipato brillantemente, per diversi anni agli incontri diocesani dei cori parrocchiali della diocesi di Locri Gerace.
Grazie alla volontà di crescita dei componenti e alla direzione professionale dei maestri che si sono succeduti nel tempo, si è esibito in numerosi concerti che hanno riscosso un discreto successo.
Grazie alla determinazione dei suoi elementi, nel migliorare le proprie qualità canore, il Coro Polifonico Shalom si è fatto promotore di una serie di seminari sulla vocalità e del Primo Corso di Approfondimento Corale per coristi e direttori.
Organizza ormai da tre anni l’evento musicale “Dalla Solmisazione al Canto”. L’evento corale si pone a chiusura di un lungo periodo di studio sulle tecniche di vocalità, ad esso vi hanno partecipato alcune tra le più belle espressioni corali dell’intero territorio calabrese.
A luglio del 2014 il Coro Shalom è stato ospitato nella Basilica di San Pietro in Vaticano, dove ha animato la liturgia domenicale.
I membri dello Shalom, sono sempre a servizio della parrocchia, aperti al dialogo, collaborano con le altre realtà.

Articolo precedenteAssociazione Culturale “La Memoria Ritrovata – Vincent Raschellà”
Articolo successivoCorso "Direzione e Vocalità Corale"