Coro Polifonico Parrocchiale Shalom
Referente –> Concetta Cannizzaro
facebook
Il “Coro Polifonico Parrocchiale Shalom” nasce negli anni ottanta nella parrocchia SS. Silvestro e Barbara di Caulonia Marina dalla fede di un gruppo di giovanissimi molto impegnati nelle varie attività della Parrocchia.
Il suo scopo principale è quello di animare la Liturgia.
Durante gli anni, molti giovani della comunità , partecipando attivamente nell’evoluzione artistica del coro, hanno fatto di esso un trampolino di lancio per la loro futura attività artistico – professionale.
Ha partecipato brillantemente, per diversi anni agli incontri diocesani dei cori parrocchiali della diocesi di Locri Gerace.
Grazie alla volontà di crescita dei componenti e alla direzione professionale dei maestri che si sono succeduti nel tempo, si è esibito in numerosi concerti che hanno riscosso un discreto successo.
Grazie alla determinazione dei suoi elementi, nel migliorare le proprie qualità canore, il Coro Polifonico Shalom si è fatto promotore di una serie di seminari sulla vocalità e del Primo Corso di Approfondimento Corale per coristi e direttori.
Organizza ormai da tre anni l’evento musicale “Dalla Solmisazione al Canto”. L’evento corale si pone a chiusura di un lungo periodo di studio sulle tecniche di vocalità , ad esso vi hanno partecipato alcune tra le più belle espressioni corali dell’intero territorio calabrese.
A luglio del 2014 il Coro Shalom è stato ospitato nella Basilica di San Pietro in Vaticano, dove ha animato la liturgia domenicale.
I membri dello Shalom, sono sempre a servizio della parrocchia, aperti al dialogo, collaborano con le altre realtà .