La Legge di bilancio per il 2019: principali misure a sostegno di investimenti, famiglie e imprese
23 gennaio 2019
Introduzione
Il saldo complessivo degli effetti della manovra (Legge di Bilancio e Decreto Fiscale) รจ pari a circa -19,5 miliardi (in termini di saldo netto da finanziare) e a circa โ 11,5 miliardi (in termini di indebitamento netto): questo segnala la natura espansiva del complesso di interventi. Circa la composizione della manovra, in termini di bilancio dello Stato, si registrano interventi complessivi per circa 47 miliardi, per un totale di risorse reperite pari a 27,5 miliardi (indebitamento netto pari a 40,3 miliardi, reperimento di risorse pari a 28,8 miliardi).
I principali interventi riguardano la sterilizzazione delle misure IVA nel 2019 e le misure finalizzate a sostenere la crescita economica, attraverso la riduzione della pressione fiscale per famiglie e imprese e il rilancio degli investimenti pubblici e privati. Vengono inoltre introdotte misure di inclusione sociale per contrastare le diseguaglianze e misure per semplificare e razionalizzare gli adempimenti fiscali, nonchรฉ limitare gli effetti distorsivi della tassazione sullโeconomia. Si istituisce un fondo da circa 7,1 miliardi nel 2019 e oltre 8 miliardi dal 2020, che ingloba parte delle risorse dedicate alla lotta alla povertร , introduce le pensioni di cittadinanza e il reddito di cittadinanza, contrasta lโesclusione sociale e potenzia i centri per lโimpiego. Un ulteriore fondo, da circa 4 miliardi nel 2019 e oltre 8 miliardi nel successivo biennio, รจ destinato a finanziare ulteriori modalitร di pensionamento anticipato e misure per incentivare lโassunzione di giovani lavoratori.
Maggiori dettagli sulla manovra e la sua composizione sono contenuti nella Nota tecnico-illustrativa alla Legge di bilancio della Ragioneria Generale dello Stato.
Le principali misure
MISURE PER IL RILANCIO DEGLI INVESTIMENTI
Fondo per il rilancio degli investimenti pubblici
Per rilanciare la crescita, la manovra dispone lโistituzione di un Fondo per dare nuovo impulso agli investimenti delle Amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese: una quota viene specificamente destinata alla realizzazione, allo sviluppo e alla sicurezza di sistemi di trasporto pubblico. Il Fondo, istituito presso il Ministero dellโeconomia e delle finanze, beneficerร di circa 43,6 miliardi di euro per gli anni dal 2019 al 2033, da ripartirsi sulla base di programmi settoriali presentati dalle Amministrazioni centrali dello Stato per le materie di propria competenza. In particolare, sono stati stanziati 0,7 miliardi di risorse aggiuntive per gli investimenti pubblici nel 2019, 1,3 miliardi nel 2020 e 1,6 miliardi di euro nel 2021.
Cabina di regia per gli investimenti
ร prevista la creazione di una struttura di missione chiamata โInvestitaliaโ con il compito di coordinare le politiche del Governo in materia di investimenti pubblici e privati. La struttura opererร alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei Ministri in raccordo con la cabina di regia โStrategia Italiaโ. Sempre allo scopo di favorire gli investimenti pubblici si prevede l’istituzione di un’apposita struttura per la progettazione di beni ed edifici pubblici.
MISURE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE
Reddito e pensione di cittadinanza
Per contrastare la disuguaglianza e lโesclusione sociale e potenziare i centri per lโimpiego, viene creato un fondo per lโintroduzione del Reddito di Cittadinanza (RDC), destinato ai nuclei familiari con reddito familiare (ISEE) annuo inferiore a 9.360 euro. Per i nuclei composti di persone in etร di pensionamento di vecchiaia (67 anni e successivi adeguamenti alla speranza di vita) la misura diviene Pensione di Cittadinanza (PDC). A beneficiarne saranno circa 5 milioni di persone.
I destinatari riceveranno unโintegrazione al reddito familiare fino alle rispettive soglie per RDC e PDC. A chi vive in affitto spetta un’integrazione pari all’ammontare del canone annuo fino a un massimo di 3.360 euro (1.800 per la PDC). Le famiglie che vivono in abitazioni di proprietร con mutuo, riceveranno unโintegrazione pari alla rata del mutuo fino a un massimo di 1.800 euro.
In ogni caso la prestazione non puรฒ superare i 9.360 euro annui (780 mensili) nรฉ essere inferiore a 480 euro annui (40 mensili). La durata della prestazione (che puรฒ essere rinnovata per ulteriori cicli) si estende fino al venir meno delle condizioni e comunque fino a un massimo di 18 mesi per ciascun ciclo. I beneficiari devono aderire a un percorso di reinserimento (lavorativo, di completamento degli studi, di formazione professionale, etc.) e accettare almeno una di tre offerte di lavoro congrue.
La misura prevede, inoltre, esoneri contributivi per le aziende che assumono un beneficiario del RDC; incentivi per gli enti di formazione che prendono in carico un beneficiario e lo conducono ad un’effettiva assunzione; incentivi ai beneficiari che avviano un lavoro autonomo nei primi 12 mesi di fruizione.
Revisione sistema pensionistico
Per finanziare ulteriori modalitร di pensionamento anticipato e misure per incentivare lโassunzione di giovani lavoratori, viene introdotto un fondo per โQuota 100โ da 4 miliardi nel primo anno. Per il triennio 2019-2021, infatti, il diritto alla pensione anticipata si matura con un requisito minimo anagrafico di 62 anni e contributivo di 38. I potenziali beneficiari sono circa 1 milione nel triennio.
La decorrenza รจ sottoposta a slittamenti di entitร diversa fra la generalitร degli assicurati e i dipendenti pubblici secondo questo schema:
DIPENDENTI PUBBLICI | ALTRI | |
---|---|---|
Diritto maturato prima del 31-12-2018 | 1 luglio 2019 | 1 aprile 2019 |
Diritto maturato dal 1-1-2019 | Sei mesi dalla data di maturazione | Tre mesi dalla data di maturazione |
Vengono ridotti i requisiti contributivi per l’accesso al pensionamento indipendentemente dall’etร anagrafica, secondo questo schema:
UOMINI | DONNE | DECORRENZA | |
---|---|---|---|
Legislazione vigente | 43 anni e 3 mesi | 42 anni e 3 mesi | *Dal 1ยฐ aprile per chi matura il requisito nel 2018 |
Nuovo sistema | 42 anni e 10 mesi | 41 anni e 10 mesi | *Tre mesi dalla data di maturazione a partire dal 1ยฐ gennaio 2019 |
ร riconosciuto, inoltre, il diritto al pensionamento (cd. Opzione donna), con il calcolo contributivo, alle lavoratrici che entro il 31 dicembre 2018 hanno conseguito un’anzianitร contributiva di 35 anni ed unโetร anagrafica di 58 anni per le dipendenti e di 59 per le autonome.
Aliquota piatta per i pensionati che si trasferiscono nel Mezzogiorno
Viene introdotto un nuovo regime di tassazione per le persone fisiche, titolari di pensioni estere, che trasferiscono la propria residenza in Italia, in un comune del Mezzogiorno (Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia) con popolazione non superiore a 20mila abitanti. I destinatari di questa misura possono optare per lโassoggettamento dei redditi di qualunque categoria, percepiti da fonte estera o prodotti allโestero, a unโimposta sostitutiva del 7 per cento per ciascuno dei periodi dโimposta di validitร dellโopzione. Al nuovo regime di tassazione possono accedere solo le persone fisiche che non siano state fiscalmente residenti in Italia nei cinque periodi dโimposta precedenti a quello in cui lโopzione diviene efficace; coloro che trasferiscono la residenza da Paesi con i quali sono in vigore accordi di cooperazione amministrativa.
Proroga detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e riqualificazione
Per le ristrutturazioni edilizie si conferma la detrazione al 50% delle spese sostenute entro il limite massimo di 96.000 euro per unitร immobiliare. Il mantenimento di questo incentivo รจ motivato anche dallโesigenza di contrasto a fenomeni di economia sommersa e di evasione fiscale, particolarmente rilevanti nel settore edile. Recenti analisi hanno infatti misurato lโaumento della propensione dei contribuenti a riportare le spese sostenute in dichiarazione mostrando che lโincremento della detrazione fiscale dal 36 al 50 per cento ha aumentato la probabilitร di indicare le spese in dichiarazione di circa 40 punti percentuali.
Per gli interventi di riqualificazione energetica finalizzati a migliorare lโecosostenibilitร delle unitร abitative sono state confermate le detrazioni nella misura del 50% (finestre, schermature solari e caldaie a condensazione e a biomassa) e del 65% per gli interventi che assicurano maggiore efficienza energetica, nei limiti di spesa giร previsti per il 2018. Complessivamente la proroga di queste agevolazioni assicura alle famiglie un beneficio fiscale di circa 1,6 miliardi di euro nel triennio.
Proroga del โbonus mobiliโ e del โbonus verdeโ
Viene prorogata, alle stesse condizioni previste per il 2018, la detrazione del 50% delle spese per lโacquisto di mobili ed elettrodomestici finalizzati allโarredo di unitร immobiliari oggetto di ristrutturazione edilizia. Il beneficio fiscale per le famiglie nel triennio รจ di circa 234 milioni di euro. Con finalitร di tutela ambientale รจ prorogata per il 2019 anche la detrazione IRPEF del 36% (fino a un limite di spesa di 5.000 euro per ciascuna unitร immobiliare) per le spese sostenute per interventi di sistemazione a verde. Il beneficio fiscale per le famiglie nel triennio รจ di circa 119 milioni di euro.
Cedolare secca per immobili a uso commerciale
Per favorire il livello di adesione spontanea dei contribuenti agli obblighi fiscali (cd. tax compliance) e calmierare i canoni di locazione degli immobili di superficie fino a 600 metri quadrati destinati allโuso commerciale (negozi e botteghe) e delle relative pertinenze, viene introdotta, su base opzionale, la cedolare secca al 21% sui redditi da locazione percepiti da persone fisiche al di fuori dellโesercizio di unโattivitร di impresa o di arti e professioni, in relazione a nuovi contratti stipulati nel 2019.
Il beneficio fiscale nel triennio รจ di circa 340 milioni di euro.
Rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni
ร prevista anche per il 2019 la facoltร di rideterminare i valori dei terreni (sia agricoli sia edificabili) e delle partecipazioni in societร non quotate possedute da persone fisiche e societร semplici. Lโimposta sostitutiva si applica sul maggior valore attribuito ai terreni e alle partecipazioni a seguito di unโapposita perizia. Con questa misura aumenta il valore fiscalmente riconosciuto di tali beni e si riduce lโeventuale plusvalenza ai fini IRPEF in caso di successiva cessione.
Le maggiori entrate per il triennio sono circa 950 milioni.
โBonus Malusโ per la riconversione del parco auto
Per favorire la riconversione in chiave ecosostenibile del parco auto viene attribuito in via sperimentale, dal 2019 al 2021, un contributo economico, riconosciuto in misura differenziata per importi che vanno da 1.500 euro a i 6.000 euro, ai soggetti che acquistano e immatricolano in Italia un veicolo non inquinante. Sono incentivati solo gli acquisti di veicoli che hanno un costo massimo di 50.000 euro, IVA esclusa. Il contributo รจ corrisposto dal venditore allโacquirente mediante sconto sul prezzo di acquisto e recuperato dallo stesso venditore sotto forma di credito dโimposta. La misura รจ finanziata dalla contestuale istituzione per gli anni 2019-2021 di una nuova imposta che grava solo sugli acquisti di veicoli di lusso e SUV con emissioni di CO2 che eccedono la soglia di 160 g/km.
Per le stesse finalitร di tutela ambientale viene introdotta una nuova detrazione fiscale per lโacquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Indennizzi ai risparmiatori danneggiati dalle crisi bancarie
Nella manovra viene istituito un Fondo, con una dotazione finanziaria lorda iniziale di 525 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021, per il ristoro dei risparmiatori che hanno subito un danno ingiusto a seguito dellโacquisto di strumenti finanziari emessi dalle banche sottoposte ad azione di risoluzione. Tale Fondo sostituisce quello istituito dalla Legge di bilancio 2018, avente analoghe finalitร . Il ristoro รจ pari al 30 per cento del costo di acquisto di azioni e delle obbligazioni subordinate delle banche poste in liquidazione coatta amministrativa, entro il limite massimo complessivo di 100.000 euro per ciascun risparmiatore.
Aliquota piatta per le lezioni private
Per favorire lโemersione di redditi non dichiarati, viene introdotta, su base opzionale, unโimposta sostitutiva delle imposte sui redditi con aliquota pari al 15 per cento applicabile ai compensi percepiti per le attivitร di lezioni private e ripetizioni, esercitate da docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado. La nuova aliquota piatta sostituisce la precedente aliquota IRPEF (al 30 per cento, in media).
Questa misura dimezza la pressione fiscale e genera per la platea dei cittadini un beneficio nel triennio di circa 45 milioni di euro.
MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE
La manovra introduce misure volte alla riduzione del carico fiscale su imprese, professionisti e artigiani, al fine di migliorarne produttivitร e competitivitร e incentivare al tempo stesso lโoccupazione.
Modifiche al regime forfetario (cd โregime dei minimiโ)
Per tutelare le imprese soggette a una maggiore vulnerabilitร economica, si semplifica il regime fiscale forfetario agevolato introdotto dalla Legge di Stabilitร 2015: tutti i soggetti che esercitano attivitร di impresa, arti o professioni potranno beneficiare di un regime fiscale caratterizzato da forfettizzazione della base imponibile, tassazione sostitutiva di IRPEF e, IRAP con aliquota del 15%, esclusione dal campo di applicazione IVA e significative semplificazioni contabili e in termini di adempimenti.
Nel triennio la riduzione del prelievo per questi soggetti รจ circa 3,5 miliardi di euro (a regime la riduzione dellโimposizione fiscale su base annua รจ pari a 1,4 miliardi).
Saranno oltre 320 mila i contribuenti che passeranno dal regime di tassazione Irpef ordinario a quello forfetario, portando cosรฌ la platea complessiva dei beneficiari a quasi 1,3 milioni di contribuenti.
Imposta sostitutiva del 20% per imprese e lavoratori autonomi
Dal 1ยฐ gennaio 2020 sarร introdotto un prelievo sostitutivo dellโimposta sui redditi, delle addizionali regionali e comunali e dellโimposta regionale sulle attivitร produttive per i soggetti che esercitano attivitร dโimpresa, arti o professioni se, nellโanno precedente, hanno conseguito ricavi o hanno percepito compensi compresi tra 65 mila e 100 mila euro. Tali contribuenti applicheranno una aliquota โpiattaโ del 20% e saranno esclusi dal campo di applicazione dellโIVA previa autorizzazione dellโUnione europea. La misura determina una riduzione netta del prelievo sulle imprese pari a 1,2 miliardi di euro nel triennio (109 milioni nel 2020 e 1,1 miliardi di euro nel 2021).
Riduzione Ires per chi investe e assume
Al fine di ridurre il carico fiscale sulle imprese, viene ridotta di 9 punti percentuali lโimposta sui redditi corrispondenti agli utili reinvestiti in azienda, destinati allโincremento degli investimenti in beni materiali strumentali nuovi (a esclusione degli immobili e veicoli non strumentali) e allโincremento occupazionale (per i nuovi contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato). La tassazione agevolata si riflette in una minore imposizione per le imprese di circa 3,8 miliardi nel triennio (1,9 miliardi di euro nel 2020 e 1,8 miliardi nel 2021).
Riporto delle perdite per i soggetti IRPEF
Per superare lโasimmetria nel trattamento fiscale delle perdite delle imprese in contabilitร semplificata e di quelle in contabilitร ordinaria, viene riconosciuta a tutti i soggetti IRPEF, la possibilitร di riportare in avanti e in modo illimitato le perdite nellโambito della determinazione del reddito dโimpresa. Con questa misura, il trattamento fiscale delle perdite viene assimilato a quello previsto per i soggetti IRES concedendo un beneficio fiscale pari a 249 milioni di euro nel triennio.
Deducibilitร IMU dalle imposte dirette dal 20% al 40%
Si raddoppia la deducibilitร dellโIMU pagata sugli immobili strumentali allโesercizio dellโattivitร di impresa (capannoni, opifici, ecc.) portandola dal 20% al 40%; si tratta di una misura di alleggerimento fiscale molto attesa dal mondo delle imprese il cui beneficio fiscale nel triennio รจ di circa 460 milioni di euro.
Iperammortamento
Con lโobiettivo di sostenere la ripresa, dare nuovo impulso agli investimenti e promuovere lโaccelerazione della digitalizzazione dei processi e delle funzioni, viene prorogato per il 2019 lโiperammortamento, riproponendo, sia pure con alcune rimodulazioni, gli incentivi fiscali giร sperimentati nel quadro del Piano Industria 4.0. In particolare, per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro, la maggiorazione รจ aumentata dal 150% al 170%. Il beneficio fiscale รจ di circa 1,2 miliardi di euro nel triennio.
Credito di imposta formazione 4.0
ร prorogata al 2019 anche lโapplicazione del credito dโimposta per le spese in attivitร di formazione svolte per acquisire o consolidare la conoscenza delle tecnologie previste dal Piano nazionale industria 4.0 con benefici pari a 250 milioni nel 2020.
Interventi a favore del venture capital e delle start up e piccole e medie imprese innovative
Per favorire gli investimenti in venture capital (ovvero gli investimenti che unโazienda di medio-grandi dimensioni fa su una start up attraverso un fondo dedicato) รจ stata vincolata una percentuale degli investimenti qualificati che compongono i Piani Individuali di Risparmio (PIR) ed รจ stata portata dal 5 per cento al 10 per cento la quota dellโattivo patrimoniale di fondi pensione e casse previdenziali che puรฒ essere investita in PIR.
Inoltre, sono state incrementate dal 30% al 40% le detrazioni ai fini IRPEF e le deduzioni ai fini IRES per gli investimenti effettuati in start up e piccole e medie imprese innovative. La deducibilitร ai fini IRES arriva al 50% se lโinvestimento รจ pari allโintero capitale della start up e se la partecipazione รจ mantenuta per almeno 3 anni.
Complessivamente questi interventi assicurano benefici fiscali nel triennio pari a 104 milioni di euro.
Clausole di salvaguardia IVA e accise sui carburanti
La Legge di bilancio sterilizza i previsti incrementi dellโIva per il 2019 per circa 12,5 miliardi di euro. Vengono dunque neutralizzati gli aumenti dellโimposta sul valore aggiunto che avrebbero avuto ripercussioni negative sul processo di ripresa dellโeconomia rallentando la dinamica favorevole dei consumi delle famiglie (oltre il 70% della base imponibile dellโimposta sul valore aggiunto). Per gli anni successivi dovrebbero scattare aumenti delle aliquote IVA e accise sui carburanti per circa 23 miliardi di euro nel 2020 e circa 29 miliardi di euro dal 2021.
Imposta sui servizi digitali (cd. Web tax)
Per ripristinare lโequitร della tassazione delle grandi multinazionali del web, in linea con i criteri che guidano le discussioni in corso in sede UE e rispettando i vincoli di non discriminazione previsti dai Trattati UE, viene introdotta una nuova imposta del 3% che si applica ai ricavi delle grandi imprese che forniscono determinati servizi digitali basati sullโutilizzo di unโinterfaccia digitale (vendita di pubblicitร online mirata agli utenti dellโinterfaccia, facilitazione dellโinterazione tra utenti, anche ai fini della fornitura di beni e servizi, vendita dei dati degli utenti). Pagheranno la nuova imposta le imprese del web per cui si verifichino congiuntamente due condizioni relative ai ricavi da servizi imponibili:
- un ammontare complessivo di ricavi, ovunque realizzati nellโanno solare, non inferiore a 750 milioni di euro;
- un ammontare di ricavi realizzati sul territorio dello Stato nellโanno solare non inferiore a 5,5 milioni di euro.
La misura produce un gettito di 150 milioni nel 2019 e 600 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021.
Revisione della tassazione sui giochi
Viene disposto lโincremento, a decorrere dallโ1 gennaio 2019, dellโ1,35% e dellโ1,25% delle aliquote del prelievo erariale unico (PREU) applicabili rispettivamente agli apparecchi cosiddetti new slot e video-lottery. Inoltre รจ aumentata lโaliquota dellโimposta unica sui giochi a distanza (dal 20 al 25% del margine lordo, ossia della differenza fra raccolta e premi restituiti ai giocatori), sulle scommesse a quota fissa su rete fisica (dal 18 al 20%) e a distanza (dal 22 al 24%) e sulle scommesse simulate (dal 20 al 22%).
Abrogazione IRI e ACE
Le importanti revisioni in materia di tassazione sulle piccole imprese e sugli utili reinvestiti hanno consentito una razionalizzazione di altre misure finalizzate al medesimo scopo. Viene prevista, in particolare, lโabrogazione dellโImposta sul Reddito Imprenditoriale (IRI) e lโintroduzione del piรน favorevole regime agevolato per le piccole imprese e per i lavoratori autonomi. Dallโabrogazione dellโIRI derivano maggiori entrate per circa 4,5 miliardi nel triennio.
A partire dal 2019 viene eliminata, inoltre, la misura di Aiuto alla Crescita Economica (ACE). Sostituito con un incentivo al reinvestimento degli utili verso investimenti produttivi, per indirizzare maggiori risorse verso lโeconomia reale. Dallโabrogazione dellโACE derivano maggiori entrate per circa 4,1 miliardi nel triennio.
Risparmi di spesa relativi a crediti di imposta
Viene eliminato lo stanziamento in bilancio relativo al credito di imposta in favore dei soggetti passivi IRAP che non impiegano lavoratori dipendenti che non รจ piรน operativo (con un risparmio di 163 milioni di euro dal 2019).