Impianto geotermico: cos’è, come funziona e qual è il costo ad uso domestico

L’impianto geotermico si sta facendo sempre più strada anche in Italia, seppur nel Nord Europa e negli Stati Uniti sia ormai una soluzione molto gettonata anche in ambito domestico. I dispositivi e gli impianti di ultima generazione permettono di sfruttare l’energia geotermica per riscaldare e rinfrescare gli edifici: questo significa che chiunque, in casa propria, può installare un impianto di questo tipo. I vantaggi sono diversi: prima di tutto parliamo di una fonte di energia rinnovabile, l’impatto ambientale è minimizzato ed il risparmio in termini economici è invece altissimo.

Provate ad immaginare di non dover più pagare le bollette del gas in inverno, quando il riscaldamento fa salire i costi, ma anche in estate quando si accende il climatizzatore. Con un impianto geotermico è possibile eliminare completamente questa spesa, a fronte di un investimento iniziale che risulta anche conveniente. Come vedremo tra poco infatti, i costi per la realizzazione e l’installazione di un impianto di riscaldamento geotermico sono pressochè gli stessi che per un impianto tradizionale.

Impianto geotermico: cos’è e come funziona

Un impianto di riscaldamento geotermico può essere installato sia in una casa singola che in un condominio o in un edificio di grandi dimensioni. All’interno dell’abitazione viene installata una pompa di calore, collegata ad un sistema di distribuzione che può essere a pannelli radiantia pavimento o con delle apposite bocchette di ventilazione. All’esterno viene invece posizionata una sonda geotermica, che deve essere messa ad una certa profondità per consentire lo scambio di calore con il terreno.

La pompa di calore è alimentata dalla sonda, che consente di ricavare energia sfruttando il calore che si trova in profondità nel terreno. Più infatti si scende e più le temperature si fanno elevate, aumentando di circa 30° per ogni chilometro.

Si tratta di una soluzione recente ma sicuramente molto interessante, che consente di sfruttare una fonte di energia rinnovabile e di ridurre quindi il consumo energetico. Come vedremo, installare un impianto geotermico per il riscaldamento e il raffrescamento della propria abitazione non ha costi elevati come quelli previsti ad esempio per i pannelli fotovoltaici. Anzi, la spesa è praticamente identica a quella di un impianto di riscaldamento tradizionale quindi vale la pena prendere in considerazione anche questa soluzione.

Qual è il costo di un impianto geotermico domestico?

Come abbiamo già anticipato, il costo per un impianto geotermico domestico non è eccessivo ed è per questo motivo che vale seriemanete la pena considerare questa possibilità. La spesa per un’abitazione di 150 metri quadrati si aggira intorno ai 20.000 euro ed è la stessa prevista per un impianto tradizionale. La differenza però è che il geotermico non fa bene solamente al portafogli ma anche all’ambiente. Ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili significa anche ridurre l’inquinamento atmosferico ed è per questo motivo che in futuro gli impianti geotermici conosceranno un’enorme fortuna. Ormai questa soluzione è arrivata anche in Italia e vale seriamente la pena prenderla in considerazione perchè i vantaggi sono moltissimi mentre di svantaggi non ne abbiamo ancora trovati.

Impianto geotermico: cos’è, come funziona e qual è il costo (informazioneambiente.it)

Articolo successivoCenni storici di Caulonia