Festival CantiLuna

20/21 Agosto 2021

Caulonia Centro (RC)

Programma di concerti e laboratori a Caulonia Centro.

CantiLuna nasce su iniziativa del Coro Shalom, organizzazione che si distingue nella diffusione della cultura corale.
Il progetto CantiLuna ha avuto inizio nel 2020 con un corso di alfabetizzazione musicale che si è svolto nelle piazze del centro storico, il corso è poi proseguito sul Web con cadenza mensile tra settembre 2020 e giugno 2021 e ha visto la partecipazione di corsisti dell’intera penisola, questa attività ha fatto da ponte conil Festival CantiLuna che si svolgerà il 20 e 21 agosto 2021.
La struttura dell’evento si articola in una serie di esibizioni musicali, (vocali, corali e strumentali) e laboratori-studio per i quali è prevista la partecipazione attiva del pubblico presente, a partire dalla prima serata fino alle prime ore della notte, quando il chiaro di luna e la luce delle fiaccole, all’interno nel Borgo di Caulonia, illumineranno gli scorci architettonicamente più suggestivi della città.
Tra gli obiettivi del progetto CANTILUNA vi è la creazione di una offerta culturale, ricreativa e turistica per Caulonia, per il comprensorio e per il territorio regionale in generale.I
l progetto CANTILUNA non vuole essere solo un festival musicale ma un incubatore di innovazione nel segmento dell’arte e della poesia.
CANTILUNA si configurerà come un festival itinerante alla riscoperta di cortili, piccole piazze, antiche strutture del paese e chiese che, nelle due serate, diventeranno il palcoscenico naturale di esibizioni musicali di vario genere e di esposizioni di arte.
Il borgo antico di Caulonia e le sue architetture diverranno una cornice pittoresca e quasi surreale… un teatro a cielo aperto!
La modalità di fruizione espressiva sarà di tipo attivo e partecipativo; il pubblico verrà condotto alla graduale e diretta esperienza del suono, attraverso i laboratori, al fine di favorire la contaminazione culturale attraverso l’approccio esperienziale.
Il pubblico verrà direttamente trascinato in percorsi di condivisione artistica.
CANTILUNA coinvolgerà musicisti provenienti non solo dalla Regione, ma dall’intera nazione e permetterà di mettere in luce un tesoro inestimabile e poco valorizzato come il nostro centro storico.

Articolo precedenteAnime Rosa – Nicodemo Vitetta
Articolo successivoEmozioni del ’68 – Mostra di Manifesti Originali dei Movimenti Extraparlamentari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui