Caulonia Sport&Fun – CiclistiAmo Caulonia

Organizzato da Associazione Commercianti Kaulon18

28 Luglio 2019 – dalle h 15:00

Lungomare Nord di Caulonia

– Le iscrizioni agli sport per i partecipanti sono aperte fino al 26 Luglio con un contributo di Euro 5,00.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 28 Luglio divertitevi con noi!
L’Associazione Commercianti Kaulon18, con la partecipazione di Ulimp, Asd Kaulon Volley, Accademia Arti marziali Cavallo, Pro Loco Caulonia e il patrocinio del Comune di Caulonia, organizza l’evento “Caulonia Sport&Fun”.
Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento per tutti.
Atletica, volley, beach volley, basket, tiro con l’arco, arti marziali sullo scenario del nostro lungomare e un giro ciclistico panoramico e campestre che visiterà Caulonia M., le cascate di San Nicola e le vie di Caulonia Centro.
A corollario dell’evento i prodotti Doc e l’artigianato calabresi.

PROGRAMMA:
h15:00 – Partenza clicistica dal Viale Mare Jonio
h 16:00 – Tiro con l’Arco
h17:00 – inizio gara 50m in via Lungomare adiacente il campetto da basket
h18:00 – Torneo Volley all’interno del campetto da basket e Torneo Beach Volley sulla spiaggia adiacente il campetto da basket
h 19:00 – Arrivo ciclistico in piazzetta dei Bronzi
h 19:00 – Esibizione Arti Marziali in piazzetta dei Bronzi
h 20:00 – Partita di Basket in memoria di Francesco Castafaro

Prima Edizione di “CiclistiAmo Caulonia”

Una ciclo-escursione di circa 35km alla scoperta del territorio, tra fiumi, cascate, cascine rurali e vecchi borghi.

ITINERARIO:
– Partenza Lungomare Caulonia Marina ore 15.00 circa
– Viale Mare Jonio
– Girare a Destra su Via degli Emigranti
– Via Allaro Marina
– Attraversamento guado sul fiume Allaro – (INCROCIO)
– Al bivio per Focà girare a Sinistra e risalire lungo la Via Kaulon – (INCROCIO)
– Fino a raggiungere il bivio che porta su Via Focà – (INCROCIO)
– Attraversamento del centro di Focà, lungo la Via Focà
– All’uscita di Focà girare a Destra lungo la Via Madonna Dello Scoglio – (INCROCIO)
– Raggiungere (dopo aver superato il ponte sull’Allaro) il bivio per San Nicola/Ursini – (INCROCIO)
– Girare a Destra sulla Via provinciale 90
– Superato il ponte della Batigiara girare a Sinistra per San Nicola –  (INCROCIO)
– Risalire lungo la strada che costeggia il fiume Allaro fino a girare sul ponte per San Nicola –  (INCROCIO)
– Superato il ponte girare a Sinistra per l’Eremo Sant’Ilarione – (INCROCIO)
– Raggiungere l’Oasi Ristoro le Cascate (dove ci sarà il ricongiungimento e un piccolo rinfresco)
– Si ritorna verso San Nicola (INCROCIO)
– Attraverso la strada delle Rose (sterrato) ci ricongiungiamo alla Via dei Nobili (SP88) – (INCROCIO)
– All’incrocio con Via S. Domenico girare a Destra – (INCROCIO)
– Si raggiunge Il centro storico di Caulonia Superiore Via Corte attraverso Porta Pusterla
– In piazza mese – ricongiungimento e 2° rinfresco.
– Attraversamento delle “Vinede” Storiche principali di Caulonia Centro e raggiungimento della Porta Sant. Antonio (INCROCIO)
– Girare a Destra per Via Sotto Portella, Via Consolello e raggiungere il Bivio Borgata Cufo’ – (INCROCIO)
– Arrivati nei pressi di Caulonia M.na (zona ufficio postale) girare a Sinistra – INCROCIO
– Girare a Destra sulla Via Strada XXXVIII (Subito dopo il mercato coperto) – INCROCIO
– Arrivare in fondo (Caffè dell’Angolo) all’incrocio con la SS 106 JONICA – (INCROCIO)
– Imbocco del Sottopassaggio e attraverso il Viale Mare Jonio raggiungimento del Traguardo.

Tempo previsto 4h circa
Esploreremo le Cascate di San Nicola e risaliremo lungo la Via delle Rose, attraversando vie sterrate, campi coltivati, prati e aree boschive.
Saremo avvolti dal fascino antico di Caulonia Centro e delle sue attrattive percorrendone gli stretti vicoli.
Costeggeremo il torrente Amusa per fare ritorno a Caulonia Marina e terminare il nostro percorso sul Lungomare.
CONTENUTI DI INTERESSE:
– naturalistico
– paesaggistico
– storico
CONSIGLI UTILI:
Pur essendo breve il percorso, si raccomandano gli accorgimenti per affrontare serenamente la ciclo-escursione.
– Bicicletta normale efficiente in perfetto stato di manutenzione
– Copertoni robusti e in buone condizioni
– Camera d’aria di scorta
– Attrezzatura necessaria per riparare eventuali forature.
INFORMAZIONI:
Per iscrizioni stand  o sponsor  –> kaulon18@gmail.com
Per iscrizioni percorso ciclistico –> 349/7202115 (Domenico)
Per iscrizioni altri sport –> 329/4763331 (Alina) – 320/5729486 (Ornella)
Si ringraziano le associazioni, gli sponsor e le aziende che hanno aderito.

Articolo precedenteGlobal Chorus e Bandão Street Band
Articolo successivoSagra Del Tartufo