Territorio

Caulonia è un comune di 7.084 abitanti, il terzo più grande per estensione della Provincia di Reggio Calabria dopo la stessa Reggio Calabria e San Luca.
E’ situato su un’altura di 300 metri.
Il territorio del comune parte dal mare, passando per zone collinari, fino a toccare i monti delle Serre, dove raggiunge un’altezza massima di 1241 metri e qui troviamo una flora ricca di lecci, castagni, abeti e pini. Degradando verso la collina troviamo la tipica macchia mediterranea, mentre sulla costa il terreno si presenta argilloso da una parte e con agrumeti dall’altra.
Il territorio è attraversato dalle fiumare Allaro, Amusa e Precariti.
L’Allaro è situato sulla sinistra di Caulonia, l’Amusa sulla parte destra, mentre il Precariti fa da confine con il comune di Placanica[3] e sulla costa con Stignano.
Le frazioni di Caulonia: Agromastelli (in greco-calabro Agromàstori), Campoli, S.Nicola (Ai Nikòlas) in cui è ubicato il Monastero di Sant’Ilarione, Ursini; in passato furono tra le più prosperose e solo a partire da fine Ottocento col fenomeno dell’emigrazione cominciarono a svuotarsi. Le altre frazioni sono: Cufò (Kufò), Focà (Fòka) e Crochi (Kròki), ed in quest’ultima è situato il Santuario della Madonna di Crochi.
Vengono invece definite borgate, località ancora più piccole delle frazioni e che ancor di più hanno subito il fenomeno dell’emigrazione facendo in modo che venissero completamente abbandonate: Vasì, Calatria, Gozza, Popelli, Pezzolo, Obile, Strano, Cufò, Candidati, Stefano, Cosentina, Zija, e poi ancora Passo Serra, Ruvetto, Vipari, Cerasare, Schiavo, Giardino, Carri, Stinco, Bottonera, Barone, Zomino, Marano, Casiglie, Donna Cecca, Frauzzo, Liserà, Dimilio, Colle del Mastro, Fratelleri, Crochi, Furca, Gremi, Filicusa, Calojeri, Stramerca, Ficara, Gangalo, Carpinuso, Tuzzo, Cantile, Vignali, Cugliaraso, Migliuso, Vaccarizzo, Tre Donne, Sorgente, Limbìa, Anoia, Belvedere, Casavetere, Vincilago, Calamandre, S.Domenica, Vallone Percia, Abatigiala, Pignara[18].
Le borgate della Ziia e di Campoli fino all’Ottocento facevano parte del Polo siderurgico di Mongiana erano rispettivamente un centro minerario e un luogo con la presenza di ferriere. Economia Allo stesso modo dei limitrofi comuni del litorale, il paese vive principalmente di turismo, visto il mare che la bagna.
Nei mesi estivi, infatti, il paese si anima, ed arriva ad accogliere una popolazione fluttuante più che doppia rispetto ai residenti invernali, ravvivando l’ambiente urbano. Da circa una decina di anni viene organizzata nella settimana centrale di agosto il Kaulonia Tarantella Festival, una manifestazione musicale che si rifà alla tradizione della musica popolare calabrese, e che si tiene esclusivamente al borgo.
Sport – Calcio La principale squadra di calcio della città è l’ A.S.D. Caulonia 2006 che milita nel girone C calabrese di Prima Categoria. È nata nel 2006.
Pallamano
La squadra di pallamano, che ha ottenuto buoni risultati nel settore giovanile, per diversi anni è l’Aspak
Arti marziali e kickboxing
La squadra di arti marziali e kickboxing che ha più volte vinto i campionati italiani e anche due mondiali è L’Accademia Arti Marziali Maestro Cavallo. https://it.wikipedia.org/wiki/Caulonia]]>