sabato, Agosto 24
Altre Associazioni

Associazione Culturale “La Memoria Ritrovata – Vincent Raschellà”

Via Castelvetere, 31 – Caulonia (RC)

Telefono:

Enzo Di Chiera: 329/72 94 671 – 349/17 64 234
Pino Circosta: 320/86 70 306

sitoweb

“Fino ad oggi in Italia poco si sapeva, soprattutto nella sua Caulonia e in Calabria, nessuno conosceva Vincent Raschellà,

pioniere del volo artista e inventore.”

Caulonia 1863 – Northvale, New Jersey 1958

Il   progetto   “La   Memoria   Ritrovata”   vuole   essere   un   percorso   volto   al   recupero   della   memoria   storica   di   un   territorio, partendo   da   un   personaggio   fino   ad   oggi   in   Italia   poco   conosciuto.   Un   intento   perseguibile   grazie   ad   intense   ed approfondite   ricerche   in   Italia,   in   America   e   sul   web,   all’aiuto   di   anziani   e   di   esperti.   Attraverso   indagini,   occasioni   di studio,   interviste      forniremo   ai   nostri   “visitatori”   la   conoscenza   di   fatti,   personaggi,   storie   sconosciute   o   dimenticate ma   che   fanno   parte   dell’identità   del   nostro   Paese.   Come   si   può   dedurre   da   queste   pagine   gran   parte   del   nostro   lavoro sarà   dedicato   all’incredibile   storia   di   VINCENT   RASCHELLA’,   pioniere   del   volo      artista   ed   inventore,   che   avrebbe   potuto scrivere   una   delle   pagine   più   importanti   della   storia   dell’aviazione   italiana   e   probabilmente   mondiale   e   che   invece   fallì per una serie di circostanze sfavorevoli.